Manutenzione insegne luminose a Torino. Quando e a chi rivolgersi?

Manutenzione insegne luminose a Torino: Noi di Gerograf IRA siamo a tua disposizione in via Giorgio Bidone, 17. Scopri quando e come occorre intervenire e che cosa possiamo fare noi per te. Dalla progettazione alla manutenzione, fino al restyling delle insegne, mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza di azienda storica torinese.

MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE: QUANDO E COME. 

Un’attenta manutenzione delle insegne luminose è una questione di sicurezza, legata al corretto funzionamento degli impianti e dei componenti, ma anche di visibilità e di estetica.

Una cosa fondamentale è non affidarsi mai al fai da te! Solo i professionisti del settore possono intervenire con consapevolezza, eseguire verifiche e sostituzioni in modo idoneo e rilasciare un’apposita certificazione per l’intervento svolto.

Detto questo, quando occorre intervenire? Ecco le tre principali tipologie di intervento.

  1. Intervento tempestivo per guasto. Si agisce nell’immediato procedendo alla sostituzione del pezzo danneggiato o con altri interventi mirati.
  2. Controllo programmato. Si possono prevedere interventi periodici per verificare lo stato degli impianti e dei componenti per evitare che si verifichino dei guasti.
  3. Intervento predittivo. È la manutenzione che si prevede di effettuare “a scadenza”, calcolando il periodo di durata media delle lampade utilizzate (ad esempio per un sistema di illuminazione a Neon).

Ora vediamo insieme che differenza c’è tra manutenzione di insegne a Neon e manutenzione di insegne a LED e come interveniamo noi di Gerograf IRA, storica azienda di insegne a Torino.

MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A NEON.

Quando l’insegna dà segni di stanchezza, cioè la luce diventa più fioca, occorre smontare i tubi di vetro sigillato e ricaricarli con il relativo gas nobile (Neon, Argon, etc.). Il gas, opportunamente ricaricato, si illuminerà di nuovo con la giusta intensità a contatto con la corrente.

Noi di Gerograf IRA – professionisti delle insegne a Torino – rispondiamo con efficienza alle chiamate dei clienti. Inoltre, possiamo fissare dei controlli programmati per monitorare lo stato dei trasformatori, dei loro sistemi di protezione e il livello del gas all’interno delle lampade, prima che l’emissione luminosa ne risulti compromessa.

Se si verifica una rottura e non è possibile saldare il pezzo, procediamo alla sostituzione della lampada e anche della lettera o della forma corrispondente sull’insegna.

manutenzione insegne luminose
MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A LED.

Rispetto alle insegne a Neon, quelle a LED offrono diversi vantaggi a livello manutentivo. Questo perché sono resistenti (i tubi non sono in vetro, bensì in silicone), scaldano poco e non richiedono azioni di grossa entità nel lungo periodo.

Per la manutenzione delle insegne luminose a LED, infatti, i nostri interventi sono per lo più a chiamata, per il verificarsi di qualche falla o in presenza di collegamenti che si sono staccati. In ogni caso, da parte del proprietario dell’insegna, occorre sempre un’attenzione e una cura nel segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti.

LE INSEGNE NON LUMINOSE E LA LORO MANUTENZIONE.

manutenzione-insegne-non-luminose

Per le insegne non luminose non è necessaria una particolare manutenzione. Tenendo presente che nessuna insegna “è per sempre”, analizziamo insieme i possibili interventi, focalizzando l’attenzione sulle tre tipologie principali di insegne non luminose.

MANUTENZIONE INSEGNE CON GRAFICA ADESIVAQuando la pellicola adesiva si altera o diventa sbiadita è possibile intervenire in due modi. La si rimuove e si procede alla sostituzione oppure si applica la nuova pellicola sovrapponendola a quella vecchia. Per quanto riguarda i cassonetti delle insegne, spesso la loro base è recuperabile.

INSEGNE DIPINTE. La longevità di queste insegne (come quelle con grafica adesiva), dipende molto dal clima e dagli agenti atmosferici. Sole intenso e salsedine, ad esempio, possono far sì che il ciclo di vita di un’insegna dipinta si accorci sensibilmente. Quando l’insegna è deteriorata, non vi è alternativa alla sostituzione con una nuova. Diversamente si entra nell’ambito del restauro, con costi molto alti e la necessità di competenze specifiche particolari.

INSEGNE CON LETTERE RITAGLIATE. Le insegne a lettere ritagliate possono resistere in buono stato molti anni, senza bisogno di alcuna manutenzione. Ma di fronte al loro definitivo deterioramento l’unica soluzione percorribile è il rifacimento ex-novo dell’insegna.

MANUTENZIONE INSEGNE LUMINOSE A TORINO. A CHI RIVOLGERSI?

In questo approfondimento “Manutenzione insegne luminose a Torino. Quando farla e a chi rivolgersi”, abbiamo analizzato i possibili interventi in relazione alle diverse tipologie di supporto.

Ora è il momento di darti qualche informazione in più su di noi: Gerograf IRA. Nati nel 1919, siamo orgogliosi di essere tra le poche aziende italiane ultracentenarie del settore insegne. Ci trovi a Torino, in via Giorgio Bidone, 17.

Gerograf insegne

Ecco cosa possiamo fare per te! Se hai un’attività nell’area torinese o nel Nord-Ovest Italia e ti serve qualsiasi cosa inerente a insegnevetrofaniestriscionisegnaleticadecorazione automezzi, noi siamo a tua completa disposizione. Ma torniamo all’argomento “insegne e manutenzione”, noi per i nostri clienti:

  • realizziamo insegne di qualità utilizzando materiali che durano nel tempo
  • allunghiamo la vita dei supporti con interventi mirati di manutenzione, ordinaria e straordinaria.
  • interveniamo su ogni tipologia di insegna, sia nostra che preesistente.
  • ci occupiamo anche di restyling delle insegne, valorizzando strutture o elementi esistenti integrandoli nel nuovo progetto.

Scopri di più sulla nostra storia e sulla nostra attività: clicca qui!

Non esitare a contattarci. Saremo felici di trovare insieme la soluzione migliore a ogni tua esigenza di visibilità.

Saremo felici di risponderti

Contattaci

Compila il form sottostante per qualsiasi domanda o per richiedere un preventivio gratuito

 

Serve aiuto?