Cerchi scritte luminose personalizzate a Torino? Noi di Gerograf IRA realizziamo e installiamo composizioni a LED o a Neon su misura. Scritte, loghi, simboli, forme luminose di ogni tipo. Possiamo fornire un servizio completo a privati e imprese, mettendo a frutto la nostra esperienza di storici produttori di insegne. Scopri di più.

DIFFERENZA TRA SCRITTE LUMINOSE PERSONALIZZATE E INSEGNE LUMINOSE.

Conosci la differenza tra scritte luminose personalizzate e insegne luminose? Un’insegna luminosa ha il compito di promuovere un’attività commerciale o un servizio. Una scritta luminosa, invece, può avere finalità di ogni tipo ed essere qualsiasi cosa. Si va dall’arredamento urbano (il “Buone Feste” nelle vie del centro), all’arredamento di interni (“Mi illumino di immenso” nel salone di una villa), fino ai messaggi attenzionali (Aperto!) e a quelli commerciali veri e propri (Saldi!).

Le insegne luminose possono essere a LED o a Neon e si dividono in più categorie tra cui:

  • LETTERE SINGOLE, ossia con tante “scatole” quante sono le lettere che compongono la scritta, ciascuna con un impianto di illuminazione a sé stante.
  • A CASSONETTO, cioè con una struttura in alluminio o in lamiera con un fronte rettangolare o sagomato che contiene il messaggio e illuminazione interna a LED.
  • CON TUBI SAGOMATI di materiali diversi a seconda se si tratti di LED o Neon.

Anche le scritte luminose personalizzate sono a LED oppure a Neon, ma possono prevedere un numero maggiore di varianti applicative (basti pensare al mondo dell’arte e della moda). Naturalmente, oltre alle scritte, è anche possibile creare forme, sagome, simboli luminosi su misura, perfetti per dare personalità a ogni ambiente, anche agli spazi domestici.

Noi di Gerograf IRA, da molti anni, siamo esperti nel progettare, realizzare e applicare insegne luminose e possiamo fornire servizi ad hoc anche nel campo delle composizioni luminose decorative o artistiche.

LE NOSTRE SCRITTE LUMINOSE PERSONALIZZATE PER PRIVATI E IMPRESE.  

scritte-luminose-personalizzate-torino

Progettare, realizzare e installare scritte luminose personalizzate per privati e imprese è per noi motivo di soddisfazione, perché questi supporti portano visibilità e generano emozioni. Ogni nostra realizzazione è un progetto a sé, un pezzo unico creato in modo artigianale e su misura.

Nel campo delle composizioni luminose, esistono soluzioni che stanno avendo un notevole successo e che proponiamo con frequenza. Ecco due esempi con il LED.

  • Scritte in tubo a LED su base plexiglass. Modellando tubi a LED in silicone e predisponendo sotto un pannello di plexiglass trasparente, possiamo comporre il nome di una persona, di un negozio o semplicemente una frase per decorare qualunque ambiente. L’effetto è garantito.
  • Pannello sagomato con scritta traforata e sistema di retroilluminazione a LED. Con questa soluzione di grande fascino si generano raffinati contrasti di luce e ombra.

Utilizzando il Neon possiamo creare composizioni luminose dal sapore vintage dove l’artigianalità legata al gesto di scaldare e piegare il vetro è molto forte. Con il LED di nuova generazione (LED Flex), invece, la realizzazione di scritte e di forme luminose è ancora più agevole e veloce, con una gamma di colori straordinaria.

COMPOSIZIONI A LED O A NEON? QUALE SUPPORTO LUMINOSO SCEGLIERE.

Meglio le composizioni a LED o a Neon? Quale supporto luminoso conviene scegliere? Noi di Gerograf IRA – azienda centenaria di insegne – proponiamo entrambe le soluzioni.

Approfondiamo nel dettaglio le due tecniche evidenziando le rispettive caratteristiche.

COMPOSIZIONI LUMINOSE A LED
insegne-luminose-artigianali-gerograf

Nelle composizioni luminose a LED la luce si sprigiona da tubi flessibili in materiali siliconici o plastici, modellabili a freddo, e contenenti LED. Si tratta di un particolare componente che emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica.

  • VANTAGGIMaggiore luminosità rispetto al Neon perché la luce viene sfruttata al 100%. Risparmio energetico con minori costi in bolletta. Ridotto impatto ambientale in quanto i tubi a LED non ospitano né mercurio, né gas nobili da ionizzare. Sicurezza e semplicità di manutenzione perché il LED lavora a basse tensioni e non richiede manutenzioni particolari.
  • SVANTAGGI Occorre sempre un supporto a sostegno. A differenza del Neon, il LED ha bisogno di una traccia o di un supporto che lo sostenga.
COMPOSIZIONI LUMINOSE A NEON
composizioni-luminose-a-neon

L’illuminazione a Neon prevede la presenza di mercurio e di un gas nobile a bassa pressione all’interno di tubi di vetro sigillati, che possono essere modellati scaldandoli.

  • VANTAGGI Non occorre necessariamente un sostegno: i tubi a Neon non devono essere per forza sostenuti da supporti o pannellature. Fascino vintage: la luce a Neon, con i suoi toni caldi e le sue piccole imperfezioni, è perfetta per ricreare atmosfere in stile anni ‘70 e ’80.
  • SVANTAGGI – La fragilità del vetro, la necessità di accensione tramite trasformatori ad alta tensione (AT) e la manutenzione onerosa.

Composizioni a LED o a Neon? Che cosa scegliere dunque? Oggi il LED è il sistema più utilizzato per via dei vantaggi economici, ecologici e di sicurezza che garantisce. Ci sono diversi contesti, però, in cui il Neon è ancora molto richiesto. Ad esempio, i committenti del mondo dell’arte e della moda, solitamente, lo preferiscono al LED.

VUOI REGALARE SCRITTE LUMINOSE PER LA CASA? PROGETTALE CON NOI!  

scritte-luminose-personalizzate-torino

Regalare scritte luminose per la casa è sempre più di tendenza. Molte persone sono alla ricerca di professionisti che sappiano progettare e realizzare composizioni luminose a LED o a Neon per ambienti domestici, ma anche per uffici, atelier, spazi espositivi, etc.

Noi di Gerograf IRA raccogliamo le indicazioni del cliente e proponiamo la soluzione più adatta per esaltare l’idea iniziale. Per quanto riguarda le composizioni luminose, oggi, tra i soggetti maggiormente richiesti ci sono:

  • citazioni
  • nomi di persone
  • figure geometriche
  • simboli
  • sagome di animali.

Dopo la prima fase di studio dove, insieme al cliente, definiamo ogni aspetto dell’opera da finalizzare, procediamo alle fasi successive: realizzazione, installazione e anche eventuale futura manutenzione.

SCRITTE LUMINOSE PERSONALIZZATE A TORINO E INSEGNE DI OGNI TIPO.

Gerograf insegne

Grazie per aver approfondito con noi il mondo delle scritte luminose personalizzate, sempre più apprezzate e richieste dai nostri clienti. Un settore che ci affascina e che ci sta dando grandi soddisfazioni.

Detto questo, noi di Gerograf IRA manteniamo la nostra storica vocazione di azienda centenaria italiana di insegne, attiva dal 1919 a Torino. Nel campo dei supporti promozionali sono moltissimi i progetti che possiamo affrontare:

  • insegne artistiche in oro zecchino e insegne dipinte
  • insegne di ogni tipo e dimensione
  • vetrofanie
  • decorazioni per automezzi
  • tende da sole
  • segnaletica aziendale
  • targhe e striscioni.

Per tutto questo e per composizioni luminose su misura, non esitare a contattarci o vieni direttamente a trovarci in via Giorgio Bidone, 17 a Torino! Scoprirai un mondo fatto di creatività, esperienza e disponibilità.

Saremo felici di risponderti

Contattaci

Compila il form sottostante per qualsiasi domanda o per richiedere un preventivio gratuito

 

Serve aiuto?