Insegne luminose prezzi? Ti aiutiamo a capire, in linea di massima, il costo delle insegne luminose a LED e a neon. In questo articolo, analizziamo quanto costa un’insegna luminosa a cassonetto, un’insegna a lettere singole scatolate e diverse altre tipologie tra le più diffuse sul mercato. Approfondisci con noi di Gerograf IRA, professionisti delle insegne a Torino dal 1919.

INSEGNE LUMINOSE PREZZI. COSA DETERMINA IL COSTO?

Che prezzi hanno le insegne luminose? Dare risposte precise è difficile perché ogni progetto va valutato in modo specifico e approfondito. In ogni caso, noi di Gerograf IRA, storici professionisti delle insegne, desideriamo darti qualche utile indicazione di massima, in linea con i nostri prezzi, ma pur sempre generica. Ecco tre esempi di prezzo per le tipologie più comuni.

INSEGNA LUMINOSA A CASSONETTO PREZZO

Un’insegna luminosa a cassonetto di dimensioni standard (2,3 x 0,6 metri) costa in media 760 Є  (550 Є al metro quadro). Queste insegne sono tra le più diffuse e richieste.

INSEGNA LUMINOSA A LETTERE SINGOLE SCATOLATE PREZZO

Un’insegna luminosa a lettere singole scatolate, dove ogni lettera ha un sistema di illuminazione proprio integrato, ha un prezzo maggiore rispetto ad altre tipologie. Ipotizzando che l’insegna sia composta da 6 lettere alte 0,6 metri, ogni lettera potrà costare 400 Є, per un prezzo totale di 2.400 euro.

INSEGNE A LETTERE SINGOLE RETROILLUMINATE PREZZO

Le insegne a lettere singole retroilluminate hanno un prezzo più contenuto rispetto a quelle luminose a lettere singole scatolate. Per un’insegna composta da 6 lettere alte 0,6 metri si può indicare un prezzo totale di 1440 Є (240 Є a lettera).

insegne luminose prezzi quanto costano le insegne luminose

Insegne luminose prezzi. Dall’insegna più piccola ed economica a quella più grande e costosa, il range di prezzo può variare all’incirca da 390 Є a 7000 Є, escludendo naturalmente le insegne dei mega-store o dei grandi stabilimenti industriali che hanno ordini di grandezza differenti.

IMPORTANTE! I prezzi presenti in questo articolo non comprendono l’IVA e i costi di installazione, sono puramente indicativi e riferiti ai nostri servizi. Ricordiamo che ogni azienda applica tariffe proprie e che ciascun progetto fa storia a sé. Noi di Gerograf IRA proponiamo alta qualità a prezzi concorrenziali e con preventivi specifici.

COSA DETERMINA IL COSTO DI UN’INSEGNA. FATTORI PRINCIPALI. 

Il prezzo delle insegne luminose varia molto in base alla combinazione di diversi fattori. Vediamo ora cosa determina il costo di un’insegna e perché.

  • Dimensioni e tipologia: le dimensioni dell’insegna influenzano notevolmente il costo. Insegne più grandi richiedono maggiore impiego di materiale e di illuminazione, il che le rende generalmente più costose. Se le insegne sono più complesse da realizzare (es. lettere singole scatolate o tubo di neon), questo influisce sulle tempistiche, sulla lavorazione e quindi anche sul prezzo.
  • Materiali: il materiale utilizzato per l’insegna avrà un impatto sui costi. Le opzioni più comuni includono plexiglass, metallo, vetro, legno etc. Materiali di alta qualità o speciali possono aumentare il costo.
  • LED o Neon: il tipo di illuminazione utilizzato, principalmente LED o neon, è un parametro importante. Le insegne con LED sono spesso più efficienti dal punto di vista energetico e mediamente più economiche. Il neon, con costi di esercizio e manutenzione più elevati, esercita però ancora il suo fascino vintage, soprattutto in ambito artistico e di design.
  • Personalizzazione: per avere caratteri, colori, loghi personalizzati, occorre considerare costi più elevati di quelli standard.
  • Complessità del design: insegne con design complessi o dettagliati richiedono più lavoro, che può comportare costi aggiuntivi.

Tenendo conto di tutti questi fattori, potrai ottenere una stima accurata dei costi delle insegne luminose per il tuo progetto rivolgendoti a professionisti del settore.

QUANTO COSTA UN’INSEGNA LUMINOSA A LED?

Quanto costa un’insegna luminosa a LED dipende soprattutto dalle dimensioni e dalla tipologia d’insegna. Le più diffuse sono le insegne a cassonetto, tipiche dei negozi, ma molto richieste sono anche quelle a lettere singole scatolate e a lettere retroilluminate.

Prezzo insegne luminose a LED: insegne a cassonetto.

prezzi insegne luminose a cassonetto

Per la tipologia delle insegne a cassonetto con illuminazione interna a LED il prezzo si calcola al metro quadro e, in media è di 550 Є m². Ecco tre esempi per diverse dimensioni.

  • Piccole dimensioni (es. 1,2 x 0,6 metri), prezzo medio insegna: 396 Є.
  • Medie dimensioni (es. 2,3 x 0,6 metri), media prezzo insegna: 760 Є.
  • Grandi insegne (es. 2,4 x 1,2 metri), prezzo medio insegna: 1584 Є.

Prezzo insegne luminose a LED: insegne a lettere singole.

insegne luminose prezzi

Per la tipologia delle insegne luminose a lettere singole (sia scatolate che retroilluminate), si quantifica il prezzo di ogni lettera in base alla sua altezza e, a volte, anche alla complessità di realizzazione di un determinato carattere tipografico.

  • Lettere singole scatolate altezza 0,5 metri, prezzo medio a lettera: 500 Є
  • Lettere singole scatolate altezza 1 metro, media prezzo a lettera: 700 Є
  • Insegne a lettere retroilluminate altezza 0,3 metri, prezzo medio a lettera: 180 Є
  • Insegne a lettere retroilluminate altezza 0,5 metri, prezzo medio a lettera: 240 Є

Il prezzo delle insegne a lettere singole scatolate è superiore rispetto a quelle retroilluminate perché all’interno di ogni lettera c’è un sistema a LED integrato che ha la sua specifica luminosità.

Scopri di più sulle insegne luminose a LED e sulle loro caratteristiche.

INSEGNE LUMINOSE PREZZI: SCRITTE A NEON.

Insegne luminose prezzi: le scritte a Neon sono protagoniste di insegne dal sapore vintage e di indiscusso fascino, ma prevedono costi di installazione e di manutenzione superiori al LED (la soluzione più scelta). In pratica, oggi, le insegne e le scritte a neon sono un prodotto di nicchia, molto apprezzato da alcuni marchi dell’alta moda, del lusso e da chi si occupa di interior design.

scritte-luminose-personalizzate-torino

Prezzo delle scritte a neon 

Il prezzo di una scritta a neon si calcola partendo da ogni singola lettera, quotata in base all’altezza e (in alcuni casi), anche alla complessità del carattere tipografico da riprodurre.

Vediamo due esempi di prezzo per singole lettere a neon con dimensioni differenti e font mediamente facile da riprodurre. Naturalmente questi prezzi sono valutazioni di massima.

  • Scritte a neon con lettere alte 0,3 metri, prezzo medio a lettera: 120 Є
  • Scritte a neon con lettere alte 0,4 metri, prezzo medio a lettera: 160 Є

Le lettere di una scritta a neon sono formate da tubi di vetro sigillati, che vengono sagomati a mano.

Noi di GEROGRAF IRA realizziamo e installiamo composizioni a LED o a Neon su misura. Scritte, loghi, simboli, forme luminose di ogni tipo. Possiamo fornire un servizio completo a privati e imprese, mettendo a frutto la nostra esperienza di storici produttori di insegne.

Scopri di più sulle nostre scritte luminose personalizzate.

GEROGRAF IRA: INSEGNE E SCRITTE LUMINOSE A TORINO.

Gerograf insegne

Grazie per aver letto il nostro articolo sui prezzi delle insegne e delle scritte luminose. Noi di Gerograf IRA, di generazione in generazione, manteniamo la nostra storica vocazione di azienda centenaria italiana di insegne, attiva dal 1919 a Torino. Nel campo dei supporti promozionali possiamo affrontare moltissimi progetti:

Per tutto questo e per composizioni luminose su misura, non esitare a contattarci o vieni direttamente a trovarci in via Giorgio Bidone, 17 a Torino! Scoprirai un mondo fatto di esperienza e disponibilità.

Saremo felici di risponderti

Contattaci

Compila il form sottostante per qualsiasi domanda o per richiedere un preventivio gratuito

 

Serve aiuto?