Le insegne luminose possono rendere ogni attività molto più visibile e attraente. Ma quali e quante soluzioni esistono? Noi di Gerograf IRA, in oltre 100 anni di storia, abbiamo installato migliaia di insegne e ti sappiamo consigliare. Scopri le differenze tra insegne a Led e insegne a neon e perché affidarti a noi.

COME ORIENTARSI NEL MONDO DELLE INSEGNE LUMINOSE?

Scegliere un’insegna luminosa per il proprio negozio o la propria azienda porta grandi vantaggi, soprattutto a chi ha esigenze di visibilità anche nelle ore serali e notturne. Infatti, quando una scritta è illuminata, è quasi impossibile che passi inosservata. E si vede bene anche da lontano! 

Le insegne luminose si dividono essenzialmente in due macro-categorie: insegne a neon e insegne a Led. Le prime, per anni, hanno dominato il mercato, per cedere progressivamente il passo alle seconde, capaci di garantire vantaggi economici in bolletta e una maggiore sostenibilità ambientale. Le soluzioni a neon, come vedremo, sono perfette per chi vuole richiamare atmosfere dal gusto vintage. Quelle a Led, invece, garantiscono prestazioni eccellenti.    

INSEGNE LUMINOSE E CREATIVITÀ.

A livello estetico, sia le insegne a neon che le insegne a Led offrono tantissime possibilità di personalizzazione. La gamma dei colori a disposizione è ampia e variegata. 

I tubi a Led o a neon possono essere ospitati all’interno di cassonetti della forma desiderata, oppure possono essere integrati direttamente in lettere singole in plexiglass o in metallo.

Attraverso l’utilizzo di sorgenti luminose a Led o a neon è possibile illuminare soggetti di ogni tipo, diciture di ogni forma e dimensione e pannelli anche sagomati o traforati. Una soluzione di grande fascino è scegliere un’insegna retro-illuminata: questo genera raffinati contrasti tra luce ed ombra. 

Ora entriamo più ne dettaglio e analizziamo insieme le caratteristiche delle due principali tipologie di insegne luminose.

I VANTAGGI CONCRETI DELLE INSEGNE A LED. 

Sempre più diffuse e apprezzate, le insegne a Led rispondono con efficacia alle esigenze delle attività commerciali di oggi. Sono una soluzione conveniente e anche ecologica. La luce viene emessa grazie a moduli e tubi flessibili a Led, per lo più in plastica, che si accendono istantaneamente senza bisogno di starter o di reattori. Rispetto ad altri tipi di insegne luminose, quelle a Led offrono diversi vantaggi. Vediamoli insieme. 

Grande luminosità – Nelle insegne a Led, la luce prodotta viene sfruttata al 100% e diretta verso la superficie da illuminare, senza dispersioni. A parità di flusso luminoso, rispetto alle soluzioni a neon, l’efficienza è maggiore. 

Risparmio energetico – Dal punto di vista dei consumi, l’impiego di tubi a LED consente una riduzione del costo dell’energia in bolletta molto consistente. Il risparmio può variare dal 30% fino all’80% rispetto ad altri tipi di insegne luminose.

Basso impatto ambientale – I tubi a Led non ospitano né mercurio, né gas nobili da ionizzare. Non producono calore e non emettono né contengono sostanze nocive! Per questo, sono molto ecologici.

Sicurezza e semplicità di manutenzione – Le insegne a Led lavorano a basse tensioni e per questo garantiscono standard di sicurezza più elevati. Non solo. Questo tipo di insegne luminose non necessitano di manutenzioni costanti e particolari, e durano di più nel tempo.

IL FASCINO INTRAMONTABILE DELLE INSEGNE A NEON.

Per molti anni, il neon è stato protagonista indiscusso delle insegne luminose. Il boom si è verificato negli anni ‘70 e ’80, sia in ambito pubblicitario (insegne), sia per quanto riguarda l’interior design (art neon). Tutt’oggi, quando si desidera richiamare l’atmosfera di quel periodo, il neon è la soluzione perfetta. 

La possibilità di realizzare in modo artigianale scritte e soggetti illuminati in filo neon sagomato porta con sé soluzioni creative di grande fascino. Non a caso, molti marchi dell’alta moda e non solo, continuano a preferire soluzioni illuminotecniche che prevedono il neon. Una tecnica ideale per dare personalità, calore e fascino vintage alla propria comunicazione. 

Il principio che regola l’illuminazione a neon prevede, all’interno di un tubo di vetro sigillato, la presenza di mercurio e di un gas nobile di riempimento a bassa pressione. Questi componenti rendono le insegne a neon meno eco-friendly rispetto a quelle a Led. Anche se il loro fascino è indiscutibile! 

In ogni caso, indipendentemente dalla soluzione che si preferisce – neon oppure Led – c’è un altro elemento da tenere in considerazione. La qualità e l’affidabilità del fornitore della propria insegna.  

100anni

PERCHÉ SCEGLIERE GEROGRAF IRA PER LE TUE INSEGNE?

Da oltre 100 anni, noi di Gerograf IRA siamo un punto di riferimento per i professionisti che hanno un’attività da mettere in luce. Svolgiamo la nostra attività a Torino e più in generale nel Nord-Ovest Italia, anche nell’area di Milano

Possiamo realizzare moltissime tipologie di insegne, a Led a neon e in diverse altre tecniche. Guarda la nostra sezione dedicata e scopri tutti gli altri servizi.  

Con noi vai sul sicuro perché progettiamo ogni insegna e ogni supporto di comunicazione facendo molta attenzione agli spazi a tua disposizione e al contesto d’installazione. Non solo. Ti diamo anche la più completa assistenza in ambito burocratico e amministrativo per farti ottenere l’autorizzazione per la tua insegna in Torino e provincia.

Non esitare a contattarci o passa direttamente a trovarci a Torino in via Giorgio Bidone, 17. Scoprirai una storia fatta di concretezza, esperienza e disponibilità.

Serve aiuto?