Targhe pubblicitarie. In questa guida completa ti spieghiamo cosa sono, come si usano, come personalizzarle, che materiali scegliere e cosa sapere in tema di autorizzazioni. Un approfondimento firmato Gerograf IRA.
COSA SONO LE TARGHE PUBBLICITARIE E A COSA SERVONO [GUIDA COMPLETA].
Le targhe pubblicitarie sono uno strumento iconico e duraturo con cui le imprese, storicamente, hanno comunicato con il loro pubblico. Sono piastre di metallo o altro materiale, più o meno sottili e di varie dimensioni, che presentano informazioni utili a scopo informativo, promozionale, etc. Marchi come Michelin, Campari, Fiat, hanno fatto della pubblicità tramite targhe un prezioso alleato di marketing. Non solo. Anche le piccole aziende e i privati hanno sfruttato in vario modo questo mezzo.
In passato come ai giorni nostri, troviamo targhe pubblicitarie un po’ ovunque, in varie forme e dimensioni. Le vediamo affisse in ambienti esterni, come vere e proprie insegne. Le troviamo (in formato più contenuto), all’interno di studi o ambienti di lavoro, affisse alle pareti. Le vediamo, con funzione segnaletica, in fiere e appuntamenti culturali. Ma le possiamo anche trovare racchiuse in speciali box, utilizzate come oggetti di commemorazione legati ad un evento, a successi sportivi o traguardi professionali. Una cosa è certa: l’aspetto, la dimensione e i materiali che caratterizzano le targhe pubblicitarie sono legati alla loro specifica funzione comunicativa.
Scopri i nostri servizi di targhe personalizzate a Torino.
Come personalizzare una targa pubblicitaria in modo efficace.
Le targhe pubblicitarie seguono le regole per la personalizzazione di tutti gli altri strumenti di comunicazione come totem, insegne, tende, vetrofanie… Lo stile, la cromia, il “tono di voce” con cui sono realizzate è preferibile che siano in linea con l’immagine coordinata del marchio e con il suo mood comunicativo. Ad esempio, è meglio evitare di utilizzare uno stile “cartoon” molto colorato e sbarazzino per pubblicizzare uno studio legale! I colori utilizzati si devono accordare allo stile dell’impresa, richiamando quelli societari. Devono contribuire a fornire un’uniformità a chi li vede, riportando alla mente l’esperienza che l’utente sa di poter ritrovare ogni volta che entra in relazione con il brand.
Quali materiali scegliere per le targhe pubblicitarie.
Per un risultato ottimale e per essere sicuro di non sbagliare, è sempre meglio contattare dei veri professionisti. Se ti rivolgi a noi di Gerograf IRA, le targhe pubblicitarie per la tua attività avranno una resa estetica ottimale e una notevole durata. La ragione è semplice. Riguarda la nostra esperienza nel settore dei supporti pubblicitari lunga 100 anni e il nostro impegno a proporre solo soluzioni di qualità, con materiali di prim’ordine. Tutte le targhe che realizziamo sono progettate per resistere agli agenti atmosferici e all’usura.
Possiamo realizzare targhe professionali su misura per i più svariati utilizzi, da quelli istituzionali a quelli meno convenzionali, utilizzando diversi supporti:
- targhe in materiale plastico
- targhe in alluminio
- targhe in ottone
- targhe in plexiglas
- targhe in legno
- targhe in vetro
- targhe in leghe metalliche particolari
- mix di materiali e molto altro…
Le tipologie di targhe che proponiamo sono molte: dalle targhe incise a quelle con stampa diretta, fino a quelle con adesivi. Targhe nel formato che più si adatta alle singole esigenze di comunicazione, targhe a parete per interni ed esterni e molto altro…
Cosa dice la legge: autorizzazioni e regolamenti locali.
L’applicazione delle targhe pubblicitarie segue le norme previste dal regolamento comunale in cui si desidera affiggerle. Da luogo a luogo, possono sussistere differenze tra i vari regolamenti, perché possono cambiare variabili importanti quali il costo in termini di tasse, anche in riferimento alla grandezza della targa pubblicitaria e del luogo di collocazione. In ogni caso, affidandoti a Gerograf IRA, hai la certezza di non trovare intoppi e problemi di alcun genere. Infatti possiamo fornirti tutta l’assistenza che cerchi, anche nell’ambito delle pratiche burocratiche e delle autorizzazioni comunali in Torino e provincia.
A chi rivolgersi per realizzare una targa personalizzata.
Noi di Gerograf IRA abbiamo alle spalle 100 anni di progetti per dare visibilità alle imprese italiane! Grazie a migliaia di lavori svolti – insegne, targhe, decorazioni per veicoli, vetrofanie, pannelli pubblicitari – abbiamo imparato molto. Abbiamo affinato “sul campo” e nel tempo l’efficacia delle nostre soluzioni. Oggi, nel nostro settore, sono poche le aziende che possono vantare un’esperienza così grande. Ma la cosa che più conta è sempre la stessa: continuiamo a innovare guardando al futuro, per offrire i supporti più efficaci per garantire la massima visibilità a chi si affida a noi. Per questo, per ogni tua esigenza di comunicazione, non esitare a contattarci! Siamo attivi in Piemonte e nel Nord Italia.
Scopri il nostro servizio di realizzazione targhe personalizzate a Torino.