In materia di “autorizzazione insegna pubblicitaria” è utile conoscere i principali obblighi da rispettare a norma di legge. Soprattutto per essere in regola e non incorrere in sanzioni.

INSEGNE E BUROCRAZIA IN TORINO E PROVINCIA. ECCO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE! 

Chiunque esponga un’insegna deve chiedere l’autorizzazione al comune, provincia o in generale all’ente di cui è proprietaria la strada. Vista la discreta complessità della materia, è importante rivolgersi a dei veri professionisti. In questo modo, è possibile ricevere un valido aiuto e avere la certezza di essere completamente in regola, risparmiando tempo prezioso!

GEROGRAF VI SOSTIENE DALL’INIZIO ALLA FINE.

Noi di Gerograf, professionisti nel mondo delle insegne da 100 anni, possiamo semplificarvi la vita, aiutandovi a svolgere tutte le pratiche burocratiche che riguardano “l’autorizzazione insegna pubblicitaria” per la vostra attività nel Torinese. Ci possiamo occupare di tutti gli elaborati necessari per far giungere la vostra pratica all’Ufficio Tecnico di competenza. Vi seguiremo in tutto il percorso, fino al rilascio dell’Autorizzazione.

IL SERVIZIO È DISPONIBILE ESCLUSIVAMENTE IN TORINO E PROVINCIA

Vediamo insieme nel dettaglio alcuni aspetti importanti di questa materia.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE.

La domanda deve essere è presentata dal titolare dell’attività in questione ed è necessario avere il nulla osta del proprietario dell’edificio. Non solo. La richiesta di “autorizzazione insegna pubblicitaria” deve essere fatta compilando alcuni documenti preimpostati forniti dal comune oppure dall’ente proprietario. Infine, devono essere inclusi anche i disegni che rappresentano l’insegna e il luogo in cui verrà esposta. L’installazione di mezzi pubblicitari è regolata dall’art. 38 del Regolamento Edilizio.

I PUNTI SALIENTI DA CONSIDERARE PER ESSERE IN REGOLA.
  • L’insegna deve essere conforme al “Codice della Strada”
  • Deve essere dimostrato il corretto inserimento nell’ambiente
  • I materiali impiegati devono essere a norma di legge
  • Le dimensioni massime dell’insegna dipendono dalle regole e dalle normative locali
  • Le insegne “a bandiera” sono vietate in assenza di marciapiede
  • Se l’edificio in cui verrà esposta l’insegna è antico, di solito, occorre richiedere un nulla osta alla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali.
INSTALLAZIONE DI UN’INSEGNA TEMPORANEA.

Il comune o l’ente preposto ha 60 giorni per decidere se accettare o meno la domanda di autorizzazione insegna pubblicitaria. In attesa di ottenere l’autorizzazione, è possibile esporre un’insegna temporanea per una durata massima di 90 giorni. Le insegne temporanee sono quelle insegne che (per le caratteristiche dell’impianto e del materiale impiegato) non hanno i requisiti di oggettiva stabilità. Il progetto dell’insegna temporanea dovrà essere necessariamente diverso da quello dell’insegna definitiva.

OCCORRE PAGARE QUALCOSA PER ESPORRE UN’INSEGNA?

Dopo aver analizzato l’aspetto “autorizzazione insegna pubblicitaria”, è utile spendere qualche parola anche in materia di imposta comunale sulla pubblicità. Vediamo insieme i casi in cui (in linea di massima) si è esentati dal pagamento dell’imposta. Occorre comunque tenere presente che ogni singolo comune ha dei margini di discrezionalità nel recepire la normativa evidenziata nel decreto legislativo 507 del 1993. Secondo le norme di questo decreto, l’imposta comunale sulla pubblicità non è dovuta per i messaggi pubblicitari di dimensione inferiore a 300 cm quadrati e per le insegne di esercizio che identificano la sede ove si svolge l’attività cui si riferiscono, per una superficie complessiva inferiore o uguale a 5 metri quadrati. Per le insegne di esercizio che presentano una superficie complessiva superiore ai 5 metri quadrati l’imposta è dovuta per l’intera superficie.

CON GEROGRAF ANDATE SEMPRE SUL SICURO!

Chi non ha ottenuto l’autorizzazione insegna pubblicitaria e non ha versato la quota prevista dal comune che ospita l’insegna, potrà incorrere in una multa dai 400 ai 1000 euro. Per questa ragione, è importante rivolgersi a dei professionisti esperti in materia. Noi di Gerograf, oltre a progettare, realizzare e installare le vostre insegne, vi possiamo dare la massima assistenza per tutto ciò che riguarda l’iter burocratico necessario per essere in regola.

Saremo felici di risponderti

Contattaci

Compila il form sottostante per qualsiasi domanda o per richiedere un preventivio gratuito

 

Serve aiuto?